Associazione Culturale Musicale Borgomusica

Simone Bartoli

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on email
Simone Bartoli

Ha iniziato a studiare il violoncello presso il Conservatorio statale di musica “G. Puccini” di La Spezia, sotto la guida del M° Carlo Benvenuti, successivamente si è trasferito a Milano dove ha proseguito i suoi studi all’Accademia internazionale della musica, nella classe del celebre violoncellista Gaetano Nasillo; con lo stesso Maestro si è laureato in violoncello barocco presso il Conservatorio Statale di musica “Guido Cantelli” di Novara, nell’anno accademico 2010/2011, discutendo una tesi sul corpo di musiche manoscritte per violoncello presenti nella biblioteca del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova; alcune delle musiche riportate alla luce col suddetto studio, sono state recentemente oggetto di prima esecuzione mondiale in tempi moderni.


Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, soprattutto con criteri di “esecuzione filologica” del repertorio antico, sia barocco che classico e del primo romanticismo.


All’attività concertistica affianca quella di collaboratore, in veste di fotografo, di importanti case discografiche come Arcana e Accent.

♩ ♪ ♫ ♬ ♭ ♮ ♯