Nato a Novara il 29/8/58, ha studiato presso il Liceo classico “S. Gaudenzio” di Novara e conseguito il diploma di Maturità (60/60) presso il Liceo classico “Carlo Alberto” della stessa città nel 1977. In seguito ha proseguito gli studi musicali nel Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, diplomandosi in Pianoforte principale sotto la guida del maestro Vincenzo Cerutti nel 1985. Ha poi perfezionato la propria preparazione didattica conseguendo l’Attestato di Compimento del corso triennale di Didattica della musica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara nel 1991.
Nel frattempo, ottenuta nel 1986 l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione musicale nella Scuola media, ha preso servizio presso l’attuale Scuola secondaria di primo grado “P. Gobetti” di Borgomanero, dov’è tuttora insegnante. Nel 1992 ha aggiunto al proprio curriculum anche l’Abilitazione all’insegnamento dell’Educazione musicale nella Scuola secondaria di secondo grado.
Parallelamente all’attività di docente nella scuola secondaria e di insegnante di pianoforte, ha coltivato studi di canto con il soprano Loredana Bacchetta, collaborando in qualità di corista con il coro “Musica Laudantes” di Cesano Boscone (MI). Nell’ambito di questa compagine ha preso parte ad importanti stagioni concertistiche, collaborando con prestigiosi gruppi e solisti, quali Il Giardino Armonico, l’Ensemble di ottoni della Scala, l’Orchestra sinfonica di Sanremo, il chitarrista Emanuele Segre e registrando CD per le case discografiche Opus 111 e Stradivarius.
In qualità di pianista si è esibito sia come solista sia come accompagnatore.
Come insegnante di pianoforte ha preparato allievi per l’ammissione al conservatorio “G. Cantelli” di Novara.